Buon Natale dal chiostro... chiostro africano...

Nel quieto silenzio che avvolgeva ogni cosa, mentre la notte giungeva a metà del suo corso, il tuo Verbo onnipotente, o Signore, è sceso dal cielo, dal trono regale. Abbiamo visto la sua gloria, gloria come di Unigenito dal Padre. Cantate al Signore, benedite il suo nome, annunziate di giorno in giorno la sua salvezza. Gloria in excelsis Deo.
— (Antif.monast.)

Quest'anno un chiostro allargato! Gli auguri annuali vi giungono dall’Africa dove sta nascendo un nuovo “chiostro”. Buon Natale a tutti. Non il buon Natale delle luci fatue, delle feste vuote di significato, dello schiamazzo e delle orgie che si spegne nel giro di poche ore. La povertà aiuta a vivere meglio il Natale.

a2.jpg

Il nostro Natale ancora una volta, e non potrebbe essere diversamente, parte da un annuncio divino ad una umile Fanciulla, da un sì da Lei pronunciato nella più grande purezza e umiltà, da una nascita in una grotta, da un presepe e da un Bambino che vagisce in una culla. Tutto è adorno di semplicità, di umiltà, di amore e di Luce vera.
Un profeta con secoli di anticipo così descriveva l’Evento che ora noi viviamo e celebriamo con i prodigi che l’accompagnano: “A pezzi andrà la terra ... barcollerà e vacillerà come un ubriaco..., poi però il Signore preparerà su un alto monte un banchetto  di grasse vivande per tutti i popoli” E, prosegue: “In Lui abbiamo sperato perché ci salvasse, ... Egli asciugherà ogni lacrima. E si dirà in quel giorno: Ecco il nostro Dio in Lui abbiamo sperato, ... rallegriamoci esultiamo per la sua Salvezza”
Quindi la gioia vera del santo Natale, i motivi della nostra esultanza e del nostro rallegrarci sgorgano dall’Evento dalla “Salvezza”, sgorgano prima dalla costatazione dolorosa della nostra precaria situazione umana, dal nostro anelito irrefrenabile di felicità e soprattutto, come in un approdo finale, dalla certezza nella speranza e nella fede che quanto noi da soli non sappiamo e non possiamo cercare e ottenere, ci viene offerto gratuitamente dalla nascita tra noi di Gesù, Figlio di Dio.

a3.jpg

Una nascita che dovrebbe indurci a pensare e credere all’amore senza limiti che il nostro Creatore e Signore ha per ciascuno di noi: ci dovrebbe convincere della sublime dignità che Egli ci ha donato; dovremmo anche doverosamente riflettere sulla gravità del peccato, sugli effetti negativi e pesanti che ha prodotto sulla nostra natura e sull’urgenza di poter riparare il guasto per ricuperare la figliolanza divina e la primitiva bellezza delle nostre persone. Al principio “siamo stati fatti come un prodigio”. Il Prodigio del Natale ci garantisce il “ritorno” a quel primordiale e prodigioso splendore.
Ecco, fratelli e amici, i motivi della nostra speranza, il significato del nostro scambievole fervido augurio di Buon Natale. Tutto questo nonostante i grandi mali che ci affliggono, anzi proprio per questo abbiamo urgente bisogno di non spegnere la speranza e far ardere invece la lampada della fede. Il male ha il suo potere, le sue dimensioni e i suoi schiamazzi, ha la capacità di apparire prevalente e invincibile. Noi sappiamo però che la potenza che emana dal Natale e poi ancor più dal Sacrificio della croce è infinita e sempre prevale su ogni insidia su tutto il male in ogni sua manifestazione. Non dovrebbe però mancare la nostra collaborazione.

a1.jpg

NOSTRE INFORMAZIONI

---------- 1 -----------------
ORARI DELLE CELEBRAZIONI
------------------------------
* FERIALE: ore 6.15 Lodi - ore 12.45 Ora Media - ore 18.30 Messa Conventuale - ore 19.00 Vespro - ore 20.45 Compieta
* FESTIVO: ore 6.30 Lodi - ore 8.30; 10 Sante Messe - ore 12.15 Ora Media - ore 19.00 Vespro - ore 20.45 Compieta
* PREFESTIVO: ore 16.30 Santa Messa
* Il Giovedì: L'adorazione Eucaristica dalle ore 17.00 e fino alla messa
* L'ultimo martedì del mese: Celebrazione di Riparazione al Santo Volto di Cristo: ore 15.30 (16.30)

CONFESSIONI: Prima delle celebrazioni oppure campanella in chiesa tutti i giorni dalle 9-12 e dalle 15.30-18.00

TEMPO NATALIZIO:
24.12.: Confessioni dalle 15.30 fino alle 19.00
24.12.: Santa messa di Mezzanotte
25.12.: Ore 8.30 - 10.00
31.12.: 16.30 - Messa del "Te Deum"
01.01.: Ore 8.30 - 10.00

---------- 2 -----------------
CONTATTI CON I MONACI
------------------------------
MONASTERO:
Tel. +39.0761-176.2.176
FAX. +39.0761-176.0.286
Don Felice AFRICA: 00242 05000 2340

---------- 3 -----------------
AIUTACI AD AIUTARE
------------------------------
http://sanvincenzo.silvestrini.org/info/donations.htm

---------- 4 -----------------
NEGOZIETTO MONASTICO ON LINE
OSPITALITÀ PRESSO IL MONASTERO
www.monastica.info
------------------------------
Contro il consumismo di questi giorni che invece del Natale del Signore ci invoglia ad acquisti sfrenati, spesso inutili, di alberi, di Babbo-natali, di luci accecanti... dimenticando, anzi VIETANDO di parlare del motivo vero delle feste del Natale, noi Monaci vi proponiamo un dono caratteristico, e specialmente salutare, da offrire come riconoscimento dell'amore che da lui/lei/loro avete ricevuto.
Prodotti dal nostro negozietto, senza conservanti artificiali, preparati con cura e dedizione, secondo antiche ricette.
------------------
Spedzione GRATIS (Italia) con l'acquisto di 40eur.
CODICE SCONTO: NATALE2017 (si applica esclusivamente ai prodotti del monastero e non al materiale liturgico).
NEGOZIO ON LINE:
https://www.monastica.info/prodotti-monastici/

natale2017.jpg

La prima Comunità di Mayombe - Congo Brazzà