Ingresso - Reception della Foresteria Monastica - Casa per ferie

San Benedetto, nella sua Regola, è molto attento alle necessità umane e spirituali dei monaci e di tutte le persone che vengono in relazione con il monastero. Egli si rivolge con particolare attenzione, alle categorie più deboli: si parla di poveri, di malati, di persone malate fisicamente o spiritualmente. Il Santo Patriarca sintetizza ciò con l’espressione: cercare, nel prossimo, il Volto di Cristo. Impegno ulteriormente rafforzato, da quando la nostra chiesa monastica è diventata Santuario del Volto di Cristo.

 

Possiamo offrirvi...

Accogliamo in monastero religiosi e religiose, anche intere comunità per corsi di esercizi spirituali o per periodi di riflessione e di riposo. La foresteria è aperta anche ai sacerdoti che vogliono condividere con i monaci uno spazio del loro tempo. Sono sempre numerosi i gruppi ecclesiali che giungono al nostro monastero per corsi di esercizi, incontri formativi, convivenze o campi scuola.
La nostra foresteria, riconosciuta ufficialmente dalle competenti autorità come Casa per Ferie “Ildebrando Gregori” , dispone di camere singole, doppie, triple e oltre, tutte con servizi interni, ben arredate. Per i gruppi giovanili e per i nuclei famigliari abbiamo camere a 5 o 6 posti, con doppio servizio interno. La nostra struttura non ha barriere architettoniche né all'interno né all'esterno.
Ai ragazzi e ai gruppi scout offriamo sistemazioni più spartane, anche in autogestione, con buoni servizi essenziali in comune. Sono a disposizione dei nostri ospiti, oltre la chiesa, sale, luoghi di incontro, ambienti per para-liturgie e vasti spazi all'esterno per attività ricreative: un campo da calcio, un vasto giardino che chiamiamo il giardino del silenzio, cortili e una grande pineta. Siamo in grado di dare ai nostri ospiti la pensione completa, la mezza pensione o il solo pernottamento. Offriamo anche la possibilità dell'autogestione. I monaci sono sempre a disposizione degli ospiti per offrire ogni servizio richiesto.
Visto la vicinanza a Roma e la facilità di accesso alla Capitale abbiamo aperto le nostre strutture ai pellegrini diretti o nella Città eterna o in altri santuari.


Si legga all’ospite un passo della sacra Scrittura, per sua edificazione, e poi gli si usino tutte le attenzioni che può ispirare un fraterno e rispettoso senso di umanità.
— Regola di San Benedetto

Servizi disponibili

  • Solo pernotto in camere doppie, triple, quadruple, fino a 120 posti letto.
  • Vitto in BB, HB e FB, secondo richiesta.
  • Sale per incontri e conferenze.
  • Refettorio e cucine per ricevimenti anche in autogestione.
  • Spazi all'aperto per giochi o eventi.

Tutte le stanze sono "HOTEL STANDARD"

  • Campo sportivo. 
  • Pinete, aiuole e giardini.
  • Accoglienza giovanile e scoutistica a basso costo.
  • Chiesa, cappelle, sale per para-liturgie.
  • Biblioteca
  • Negozietto articoli religiosi

sono adatte per i disabili e con il bagno privato.